Per mantenere una bocca sana e per presentarsi con un bel sorriso in ogni occasione della nostra vita privata e pubblica e’ necessario non solo seguire delle norme igieniche come ci hanno insegnato fin da bambini (“lavati i denti dopo ogni pasto..”), ma anche seguire una sana alimentazione.
E si, perchè un bel sorriso si decide anche a tavola, scegliendo cibi ricchi di nutrienti adatti per la salute dei denti e della bocca. Fin da bambini, e quindi attente mamme sia per voi sia per i vostri figli…, ogni pasto deve contenere alimenti ricchi di vitamine e sali minerali che ci aiutino a proteggere la bocca da carie, tartaro e infiammazioni gengivali.
Per questo vediamo con il nostro semaforo del benessere quali sono i cibi NO e quelli SI per aiutarci ad avere un bel sorriso. Cominciamo con cosa NON mangiare per avere un bel sorriso e una bocca sana.
SEMAFORO ROSSO: Dolci, cioccolatini, caramelle COMMENTO: No a dolci, cioccolatini e caramelle perché favoriscono carie e placca. E ora vediamo in cosa e’ meglio NON ECCEDERE per avere un bel sorriso…
SEMAFORO GIALLO: Eccesso di caffè, tè nero, vino rosso, eccesso di limone, bevande a base di cola Non bisogna esagerare con caffè, tè nero e vino rosso perché a lungo andare possono lasciare macchie scure e ingiallire lo smalto. Non bisogna neanche esagerare con i limoni. Alcuni consigliano di utilizzare il limone sui denti perché effettivamente è uno sbiancante e un disinfettante naturale, però non bisogna eccedere (quindi non farlo più di una volta a settimana) perché il limone contiene acido citrico che può avere un effetto abrasivo e rovinare i denti. Inoltre fate molta attenzione alle bevande a base di cola, e in generale a tutte le bevande scure e acide, perché nel tempo possono avere un effetto erosivo sui denti. E ora vediamo finalmente cosa e’ bene non far mancare sulle nostre tavole per avere una bocca sana e un sorriso smagliante:
SEMAFORO VERDE: latticini, lenticchie, patate, verdure, kiwi, arancia, mela, salvia, menta, tè verde I Latticini fanno bene perché forniscono calcio ai nostri denti Le lenticchie e le patate contengono fluoro che riduce il rischio della formazione della placca. Le verdure, come broccoli, spinaci, sedano, finocchi, e la frutta (come kiwi arancia e mela) sono antiossidanti e grazie alla vitamina C rinforzano le gengive che diventano meno sensibili a infezioni e sanguinamenti. Una cosa che fa molto bene e’ anche finire il pasto masticando verdura cruda, perché questo ci aiuta a massaggiare le gengive e pulire i denti in modo naturale. Anche la mela fa benissimo perché contiene anche fluoro che aiuta a ridurre il rischio di formazione della placca. Un valido aiuto a farci sorridere come si deve…. Sono anche alcune erbe officinali, come la salvia che, se masticata, ha proprietà sbiancanti e la menta che pulisce i denti e mantiene l’alito fresco. Inoltre una tazza di tè verde a colazione o a metà giornata è un toccasana perché, grazie ai polifenoli, aumenta la concentrazione del fluoro.
E per finire, come sempre, il nostro centrifugato che per una bocca sana e un bel sorriso facciamo con FINOCCHI, MELA E KIWI.
Fonte: RaiPlay.it
Rai La Prova del Cuoco