COME SEMPRE PARTIAMO DAL NOSTRO SEMAFORO ROSSO E QUINDI VEDIAMO QUALI CIBI DOBBIAMO EVITARE PER MANTENERE BELLA LA NOSTRA PELLE.
SEMAFORO ROSSO : fritti, salse, grassi saturi, alcolici, dolci elaborati Per non affaticare il fegato e per mantenere la pelle luminosa i cibi devono essere cotti semplicemente evitando soffritti, fritti, salse, grassi, alcoolici, dolci elaborati. •
SEMAFORO GIALLO: diete prive di grassi vegetali e proteine, carenza di acqua e sali minerali L’elasticità e l’idratazione dei tessuti vanno mantenute e ricostituite quando aumentano gli stress esterni come troppo sole, fumo, disidratazione da iponutrizione o regimi privi di grassi vegetali e proteine nobili, che sono ricche di aminoacidi essenziali che l’organismo da solo non può sintetizzare.
SEMAFORO VERDE : acqua, yogurt, pesce, frutti di mare, carote, pomodori, cavoli agrumi, pere, noci E’ importante bere almeno due litri d’acqua al giorno poiché anche la mancanza di acqua causa l’invecchiamento della pelle. Lo yogurt è ricco di fermenti utili a mantenere in equilibrio la flora intestinale e per questo ci aiuta a mantenere un buon incarnato. Può contrastare la produzione di tossine intestinali, può contenere lattobacilli vivi e probiotici (L. Casei, L. Acidophylus, Bifidus Essensis) che favoriscono l’azione rinfrescante e depurativa dell’organismo riducendo anche i problemi di stasi intestinale.
Da non dimenticare il PESCE E I FRUTTI DI MARE ( soprattutto le ostriche, che sono ricche di zinco). Il pesce contiene omega 3 grassi utili per mantenere l’idratazione della pelle e un buon film idrolipidico e lo zinco minerale ben presente nei frutti di mare, necessario per la riparazione delle cellule e la crescita di nuove. CAROTE sono ricche di betacarotene, che è il precursore della vitamina A. POMODORI forniscono licopene carotenoide molto benefico per l’idratazione della pelle. CAVOLI ricchi di vitamina C, contengono anche magnesio, potassio e calcio. Il succo di cavolo poi è un rimedio utilissimo per la pelle perché contiene sostante che migliorano l’afflusso del sangue. Basta applicarlo con un batuffolo di cotone sul viso mattino e sera per 10 minuti e poi sciacquarlo con acqua per avere una pelle più brillante e pulita dall’interno. AGRUMI in particolare le ARANCE, ricche di vitamina C che contribuisce alla formazione del collagene e può favorire l’attacco ai radicali liberi che aggrediscono la membrana delle cellule. Soprattutto chi fuma riduce l’azione antiossidante della vitamina C favorendo così un precoce invecchiamento della pelle.
Quindi soprattutto per i fumatori è consigliabile fare il pieno di arance e in generale di vitamina C. PERE posseggono delle proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. NOCI che grazie ai sali minerali e agli acidi grassi proteggono dall’invecchiamento della pelle. Riassumendo un’alimentazione variata ed equilibrata ricca di tutti i nutrienti e di frutta e verdura fresca può quindi essere un’ottima cura naturale per la pelle. E veniamo ora al nostro centrifugato… Per il centrifugato preparare : 1 carota ,1 pomodoro, 1 arancia, 1 pera, qualche foglia di cavolo verza.
Fonte: RaiPlay.it
Rai La Prova del Cuoco