La frutta è uno degli alimenti indispensabili che dobbiamo offrire al nostro organismo. Infatti oltre ad assicurare un apporto sufficiente di vitamine e minerali e fitocomposti in essa contenuti, è un’ottima fonte di fibre e favorisce l’assorbimento del ferro dagli alimenti del pasto.
Infatti la vitamina C contribuisce a rendere più biodisponibile il ferro non-eme (a scarso assorbimento) presente in alcuni vegetali. Inoltre ci aiuta a combattere i danni ossidativi (per esempio di chi fuma) ed è un ottimo “integratore” naturale di sali minerali e liquidi per chi fa sport.
Naturalmente come sempre tutto quello che diremo sulla frutta, su quali frutti conviene consumare, vale per chi non ha allergie specifiche a certi frutti. E’ una premessa doverosa perché sono sempre di più le persone che purtroppo soffrono di allergie. Ma ci sono tante domande che ci facciamo sulla frutta… quando mangiare la frutta: all’inizio, alla fine o lontano dai pasti? Fa bene o fa male mangiare la buccia della frutta? E a cosa fanno bene i diversi frutti?
Con il nostro semaforo vogliamo rispondere a queste domande…
Comunque se non riusciamo a consumare frutta nella giornata almeno vi consiglio di fare il nostro centrifugato del benessere: 4 Fragole 2 Kiwi sbucciati 2 fette Ananas
Rai La Prova del Cuoco