Fino a ieri, per la festa di San Valentino, ci siamo occupati del nostro cuore dal punto di vista affettivo ed emozionale e molti di noi ieri hanno pensato a “far battere per amore” il cuore del proprio amato!
Oggi invece cerchiamo di pensare al nostro cuore come importante organo vitale da mantenere sempre sano ed efficiente anche con l’aiuto di una dieta adeguata intesa come “STILE DI VITA”.
Per salvaguardare il cuore dobbiamo mantenere nel tempo il peso forma senza però “saltare” i pasti, abitudine che favorisce il “senso di fame” e porta a mangiare grandi quantità di cibo in un pasto unico. Possiamo bilanciare l’apporto calorico giornaliero con l’attività fisica, soprattutto l’ attivita’ aerobica che aiuta l’aumento del colesterolo buono HDL (quello protettivo) perché questo ci aiuta a controllare o ridurre il peso corporeo.
La dieta mediterranea (riconosciuta come patrimonio per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dal Comitato Intergovernativo dell’UNESCO ), assieme ad un corretto stile di vita (attività motoria, astensione dal fumo, mantenimento del peso forma ecc.) puo’ essere considerata una scelta alimentare adatta alla salute del cuore ed alla prevenzione dei problemi cardiovascolari.
E arriviamo al nostro CENTRIFUGATO… 1 FINOCCHIO 1 LIMONE (PELATO A VIVO) 1 POMODORO BASILICO
Fonte: RaiPlay.it
Rai La Prova del Cuoco