E’ iniziato il bel tempo e il primo sole ci costringe a pensare alla linea perché purtroppo ci accorgiamo che le gonne tirano, i pantaloni non si allacciano e aumenta la sensazione di ritenzione idrica, cuscinetti di grasso e cellulite! Per “ritenzione idrica”, quindi, si intende la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo. Raramente si tratta di un problema di predisposizione.
Molto più spesso, invece, la causa dipende da uno stile di vita sbagliato correggendo il quale si può migliorare notevolmente la situazione. Un vero programma contro la ritenzione idrica, utile a prevenire anche la cellulite, innanzitutto non può escludere l’attività fisica, grande alleata della tonicità muscolare.
Se davvero si vogliono ottenere risultati soddisfacenti è salutare effettuare almeno 3 volte alla settimana un’attività fisica mirata. Consiglio in particolare attività aerobiche non traumatiche per gli arti inferiori, da eseguire con ritmo costante e prolungato nel tempo per almeno 40 minuti: camminata a passo sostenuto, jogging, bicicletta, pattinaggio in linea. Anche alcuni esercizi di yoga sono efficaci oltre a massaggi linfodrenanti, eseguiti ovviamente da professionisti. E per quanto riguarda l’alimentazione?
Fonte: RaiPlay.it
Rai La Prova del Cuoco