Oggi molti di noi sono rientrati al lavoro e in questo momento staranno pensando che purtroppo si ritorna al solito “tran tran” quotidiano e oltretutto con qualche chilo in piu’…
Nei giorni di festa si è mangiato molto: difficile trattenersi dalle varie proposte culinarie che il periodo offre, soprattutto piatti elaborati, tortellini, dolci che, seppur differenti nelle varie regioni italiane, fanno sempre da padroni nelle giornate di festa.
Come ogni anno, uno dei propositi per il nuovo anno è mettersi a dieta per smaltire gli eccessi alimentari delle feste. Ma, come dico sempre, DIETA significa “STILE DI VITA” non restrizione calorica punitiva, quindi niente panico… e vediamo con il nostro semaforo vediamo quali cibi e abitudini alimentari evitare e quali invece seguire per ritornare in forma dopo le feste.
SEMAFORO ROSSO: e vediamo quindi cosa evitare di mangiare per ritornare in forma: dolci, cibi salati e grassi, superalcolici, diete restrittive COMMENTO: Dopo tanti eccessi evitiamo i cibi di cui abbiamo abusato nelle feste e che sicuramente ci hanno fatto accumulare calorie di troppo come ad esempio i dolci e anche tutti i cibi salati e grassi come insaccati, formaggi grassi, intingoli, fritti, superalcolici.
Evitate anche le diete restrittive, che sono invece una tendenza costante dopo le abbuffate. Molti infatti vogliono dimagrire in fretta e per questo si buttano in diete super restrittive che però possono essere dannose nel tempo. All’inizio ci illudono perché l’ago della bilancia scende rapidamente, ma in realtà la restrizione calorica mette in allarme l’organismo che si adatta alla carenza di cibo ed abbassa la sua esigenza calorica, favorendo un più veloce e copioso recupero di grasso appena si ritorna a mangiare di tutto ed in quantità. La dieta giusta è quella che ci insegna a modificare il nostro comportamento alimentare e lo stile di vita, usando più il cervello della bocca!!!
SEMAFORO GIALLO: consumare solo frutta e verdura, eliminare l’olio evo COMMENTO: Anche se frutta e verdura vengono ovviamente considerati salutari per l’alto contenuto di vitamine minerali e fibre non bisogna consumare solo questi alimenti perché si rischia di fare una dieta squilibrata con carenze o eccessi di alcuni nutrienti a scapito di altri. Stesso discorso vale per l’olio evo che, sicuramente non va usato in grandi quantità’, ma in misura moderata è necessario per il buon funzionamento del nostro organismo. Naturalmente meglio usare l’olio a crudo e non superare i due cucchiai al giorno. SEMAFORO VERDE: menù leggero e depurativo Oggi infatti con il nostro
SEMAFORO VERDE non parliamo di singoli alimenti, ma vogliamo proporvi un menù intero per depurarvi dopo gli eccessi natalizi. A CHI E’ ADATTO? Può essere utile dopo gli stravizi delle feste a chi non ha problemi di salute e consente di sentirsi più snelli grazie all’ azione drenante depurativa e diuretica dei cibi utilizzati. SI DIMAGRISCE DAVVERO? Il calo di peso è dato dalla perdita di liquidi e non dalla diminuzione di grasso. Per perdere i chili superflui dovremo seguire una dieta personalizzata, variata, equilibrata ed aumentare l’attività fisica. Questa giornata settimanale può comunque aiutarci ad eliminare le tossine accumulate per l’eccesso di calorie assunte con un’alimentazione disordinata.
NOTA BENE: TUTTO QUELLO CHE VIENE CITATO (TRANNE IL CORSIVO TRA ‘PARENTESI’) DEVE ESSERE PRESENTE SUL TAVOLO, SUDDIVISO APPUNTO SECONDO I 5 PASTI GIORNALIERI CHE VERRANNO IDENTIFICATI ANCHE DA UN CARTONCINO CON LA SCRITTA “COLAZIONE”, “SPUNTINO”, “PRANZO”, “MERENDA”, “CENA”. COLAZIONE 1 bicchiere d’acqua + ¼ limone a fianco Tè 1 yogurt SPUNTINO un kiwi o una melagrana PRANZO 1 bicchiere d’acqua +1/4 di limone a fianco Verdura a vapore: 1 piatto con 1 finocchio e un broccolo verde passato di lenticchie infuso di semi di finocchio MERENDA spremuta fresca d’arancio CENA 1 bicchiere d’acqua+ ¼ di limone a fianco zuppa frullata di zucchine, carciofi, sedano, porri, prezzemolo e peperoncino di fianco 1 fettina di pollo ai ferri con spinaci all’agro (nello stesso piatto) Infuso di passiflora e zenzero E vediamo ora come preparare il nostro centrifugato che potrete appunto consumare a merenda o anche a colazione o per lo spuntino di meta’ mattina…
PREPARA IL CENTRIFUGATO CON: 1 finocchio (uno tagliato a spicchi) 1 gambo di sedano (tagliato a meta’) 2 fette di ananas 1 mela (a spicchi) E poi ricordiamolo… fra i buoni propositi per l’anno nuovo aggiungiamo anche quello di muoverci di piu’, perche’ per stare in salute e in forma e’ meglio un po’ di movimento che fare solo tante rinunce a tavola!
Fonte: RaiPlay.it
Rai La Prova del Cuoco