’’Un giorno fa caldo e un giorno fa freddo, cominciamo a starnutire, batteri e virus stagionali sono in agguato…
Gli esperti dicono che arriverà il freddo e noi dobbiamo prepararci ad affrontare questi problemi ed il raffreddore oltre che con le più comuni REGOLE (LAVARSI LE MANI ED EVITARE SBALZI DI TEMPERATURA, FUMO, DIETE POVERE O ECCESSIVE SEDENTARIETA’), anche con l’aiuto di alimenti (carni magre,crucifere,spinaci ,frutta secca ,semi ecc) che rafforzino le nostre DIFESE NATURALI come quelli ricchi di Zinco,di vitamine del gruppo B oltre che vitamina A , C e spezie. Anche lo zenzero come infuso od ingrediente ci aiuta a combattere i fastidi del raffreddore. Anche nella nostra tradizione possiamo trovare ricette adatte ad aiutarci a combattere i primi sintomi ma dobbiamo alleggerirle e renderle più digeribili.
Oggi la nostra Missione impossibile e’ alleggerire le polpette di carne tradizionali e renderle più adatte a chi può avere problemi digestivi e di inappetenza per uso di farmaci o altro. Anche i bambini le gradiscono.
Come fare: – scegliere pezzi magri della carne e tritarla – evitare tuorlo d’uovo ma usare solo albume per ridurre grassi ed evitare sensibilizzazione da eventuale uso di farmaci – non friggerle ma cuocerle in padella antiaderente o su carta da forno avvolte in foglia di verza sbollentata – trucco Flachi = per evitare troppi grassi saturi e renderle più digeribili riducendo quantità di formaggio e pane possiamo amalgamare 1 cucchiaio di ricotta vaccina con 1 cucchiaino di pangrattato ed aggiungerlo al macinato con albume d’uovo POLPETTE TRADIZIONALI di carne e verza un piatto gustoso tipico dell’autunno a base di carne e verza.
Ingredienti: per 1 persona:
50 g. di carne mista,
50 g di pane raffermo,
30 g di formaggio grattugiato,
80 g di verza,
10 g di burro
15g olio per friggere,
1 uovo per 4 persone
sale pepe q.b.
Procedimento: Mettiamo il pane nell’acqua tiepida per un’ora; strizziamolo e trasferiamolo in una ciotola. Nel frattempo mondiamo la verza, laviamola e tagliamola a strisce sottili. In una pentola mettiamo poco burro, uniamo la verza e rosoliamola. Poi saliamo, mettiamo il coperchio e cuociamo per 10 minuti. Uniamo la carne macinata, il formaggio, l’uovo ed il sale. Amalgamiamo e creiamo le polpette, passandole nel pane grattugiato e friggiamole.
POLPETTE DI CARNE E VERZA ALLEGGERITE PER COMBATTERE I SINTOMI DA RAFFREDAMENTO
50 g di carne magra
15 g di pane grattugiato
1 cucchiaio raso
5 g di formaggio grattugiato
15 g di ricotta vaccina magra
80 g di verza
5 g d’olio extravergine d’oliva
1 albume per 4 persone
1 grattata di noce moscata
sale pepe o 1 grattata di zenzero q.b.
Procedimento:
Sbollentiamo 1 foglia di verza in acqua bollente per 5’-10 ‘. A parte prepariamo in una ciotola la carne macinata con albume + 1 cucchiaino di grana. Mischiamo a parte la ricotta con il pangrattato ed aggiungiamo il composto alla carne con la grattata di noce moscata e pizzico di zenzero o pepe ,sale q.b. Prepariamo le polpettine ed avvolgiamole nella verza fissandole con 1 stuzzicadenti e cuociamole in padella antiaderente coperta o su carta da forno bagnata e strizzata dopo averla spennellata con poco olio. Servire su foglia di verza sbollentata e fettine di zenzero fresco e 2 noci tritate.
Fonte: RaiPlay.it
Rai La Prova del Cuoco