Fare attività motoria giornaliera fa bene all’organismo e abbassa il nostro "Spread salute". Fare almeno 10.000 passi al giorno ci mantiene in forma e favorisce il buonumore. 40-50 minuti di movimento e attività fisica aerobica aiutano a prevenire l’effetto yo-yo cioè il riacquisto dei chili persi troppo velocemente.
DISTINGUIAMO lo SPORT vero e proprio dall’ATTIVITA’ FISICA (che intende anche il movimento fisico di tutti i giorni). LA NOSTRA ’’BORSA VALORI’’ DI OGGI CI AIUTA A SCEGLIERE I CIBI GIUSTI PRIMA DI FARE L’ATTIVITA’ FISICA A NOI PIU’CONSONA! (N.B.: Tra la fine del pasto e l’inizio dello sforzo fisico devono intercorrere almeno 3 ore e devono passare da 6 a 8 ore perché gli alimenti assunti possano essere utilizzati ai fini energetici.)
E’ UTILE CONOSCERE I VALORI INDICATIVI DEL DISPENDIO ENERGETICO COMPLESSIVO PER OGNI MINUTO (KCAL/MINUTO) QUANTA ENERGIA SPENDI NEL… Dormire (kcal/Minuto) 0,9 Scrivere al computer 1,3 Lavare biancheria a mano 3,5 (media) Pulire i pavimenti 3,6 Stirare 3,8 (media) Intonacare una parete 4,8 (media) Camminare (4 km/ora) 3,0 (media) Correre (12 km/ora) 15,0 Ed ecco la nostra ’’borsa’’, la classifica di oggi:
1. ACQUA : Prima, durante e dopo ogni attività fisica è importante assumere ALMENO 2 LITRI AL GIORNO e reintegrare con frutta e verdure i sali minerali persi durante l’esercizio fisico. Quando si pratica sport generalmente si perdono acqua e sali minerali con il sudore e il respiro. L’entità di questa perdita è molto variabile, e può portare in casi estremi a disidratazione, affaticabilità, cali di pressione .È invece importante bere anche durante lo svolgimento dell’esercizio fisico circa 200 ml d’acqua ogni 15-20 minuti piuttosto che grandi quantità in una sola volta.
2. COLAZIONE :tè / caffè / 8 biscotti/ 3-4 fette biscottate// marmellata / yogurt/ oppure: 1 uovo alla coque 2 fette pane tostato + 1 spremuta / frutta SCI = colazione abbondante, prevalentemente a base di carboidrati (8-10 biscotti o fette biscottate con marmellata, qualche volta anche un cornetto vuoto o una pasta secca dolce, un frutto o una spremuta di due arance, uno yogurt magro alla frutta): fornisce l’energia necessaria per svolgere in modo efficace l’attività fisica della mattinata. Inoltre, mangiando carboidrati a colazione si aumenta il metabolismo dell’intera giornata;non devono mancare minerali e vitamine della frutta e calcio dello yogurt soprattutto se facciamo sport aerobico intenso come andare in bici ( 600kcal/h) ,correre ( 900) o sciare ( 500) .
3. PANINO (+ simbolo ragazzi) Almeno 1 ora prima: Un panino gustoso e nutriente può essere un’equilibrata merenda utile anche ai ragazzi in crescita perché fornisce carboidrati complessi e proteine della carne e le vitamine / minerali e fibre della verdura. E’ importante non farcirlo di salsine e non eccedere nella porzione…. Ottimo per chi fa sport….
4. PASTA CON VERDURA: 1 porzione media di pasta (anche riso int.) apporta circa 400 kcal che possiamo bruciare con almeno 1 ora di ballo ( 350 kcal/h). ci fornisce energia a lento rilascio e mantiene attiva anche l’attenzione e favorisce il buonumore ( per il triptofano precursore della serotonina) che già il ballo stimola. ’’Se andiamo a ballare come ALESSANDRA, LEGGERA COME UNA FARFALLA DI PASTA…’’
5. FRITTURE – PRIMI TROPPO CONDITI MANGIARE CIBI FRITTI E TROPPO GRASSI (E BERE ALCOLICI) PRIMA DI FARE ATT. FISICA AFFATICA IL FEGATO, RIDUCE LA RESISTENZA FISICA E… AUMENTA LO ’’SPREAD’’!!!
Fonte: RaiPlay.it
Rai La Prova del Cuoco