Sentirsi stressati, stanchi, in ansia all’idea di riaffrontare i ritmi quotidiani e’ uno stato d’animo comune soprattutto dopo le feste. Si torna a pensare ai problemi di lavoro e famiglia e aumenta lo stress, che diminuisce energie e difese immunitarie e aumenta il malumore, facendo salire il nostro ’’spread’’ (cioè la differenza tra salute ottimale e la nostra).
Particolarmente utili contro lo stress gli alimenti ricchi di triptofano, aminoacido essenziale precursore della serotonina, la tipica sostanza del buonumore che può dare al cervello gli stimoli per aumentare le secrezioni ormonali di catecolamine ed endorfine, sostanze che rallentano le tensioni, alleviano le sensazioni di dolore e predispongono al piacere. con l’alimentazione possiamo influenzare la concentrazione del triptofano, componente delle proteine presente in quasi tutti i cibi (in genere in quantità ridotte) come pasta, legumi, latte, latticini ,carne e banane. Studi recenti dimostrano che anche l’attività fisica aerobica aiuta ad aumentare la serotonina e a calmare lo stress.
Ecco le 5 principali conseguenze dello stress: • mancanza di tono ed energia • difficoltà di concentrazione • problemi digestivi • difficoltà di riposo • malumore che abbassa le difese Ed ecco la ’’borsa’’ degli alimenti che piu’ riducono lo stress: 1) Cereali integrali e legumi (pasta e riso integrale, avena, miglio, farro) Non demonizziamo i carboidrati complessi meglio se integrali, perché rilasciano energia lentamente rispetto a quelli semplici. ricchi di triptofano, aminoacido essenziale precursore della serotonina la tipica sostanza del buonumore. l’abbinamento ideale e’ con i legumi ricchi di calcio e magnesio, utili contro debolezza e nervosismo perché si consuma in eccesso sotto stress.
Una porzione di pasta e fagioli o ceci, se assunta a cena, può ridurre la fame ansiosa che aumenta sotto stress.
PODIO 1: porzione di pasta e fagioli con peperoncino e ceci. + lenticchie in ciotoline 2) (+ simbolo bambini) : agrumi – kiwi, banana Vit. c (che viene usata in eccesso dalla ghiandola surrenale in momenti di stress) 3-4 arance o 2 kiwi al giorno aiutano a recuperarne le perdite sotto stress e se fumiamo ancora . la banana fornisce triptofano ed energia utile anche allo stress fisico (sport)
PODIO 2 : ciotola con agrumi, kiwi e banana – decorare con fettine di limone e 1 bicchiere di spremuta 3) Cioccolato Fondente (Ferro, zinco e rame) Da carica e buonumore perché contiene fenilalanina, aminoacido essenziale che stimola la produzione di endorfine antidolorifiche e calmanti. non abusarne per evitare eccessi di calorie. contiene magnesio con funzione calmante (80mg per 100g) e sedativa nei momenti di stress o malumore e anandamide che favorisce il buonumore. attenzione alle calorie: 100g di fondente = 495 kcal, mentre 100g al latte (con più magnesio, minerale antistress utile al buonumore) = 515kcal pari a una buona porzione di pasta ben condita.
PODIO 3 : Piatto con tavoletta gr.100 di cacao fondente 75% (aggiungere targhetta con scritta) + 1 cioccolatino senza carta 4) Frutta Secca Mandorle, arachidi, noci, nocciole = ca, fe, p e vit. E diminuisce lo stress (univ. barcellona) perché alza serotonina che regola l’ansia spesso associata a stress 30gr/giorno per 5gg la sett. per 3 mesi = migliora umore. attenzione ad allergie! (non sotto i 3 anni) e alle calorie: 600-700kcal per etto
PODIO 4: Ciotola con frutta secca mista + 4 ciotoline con ciascuna 30 gr. pesati di noci, mandorle, arachidi e nocciole, tutte senza guscio (per visualizzare bene la quantità 5)Superalcolici Sembrano ’’tirare su’’ ma se eccediamo sotto stress ci tirano giù!!! Salgono ansia e stress e sale lo spread!!!
PODIO 5: Superalcolici (1 bottiglia trasparente bassa e 2 bicchieri)
Fonte: RaiPlay.it
Rai La Prova del Cuoco