I piatti tipici delle feste natalizie possono essere davvero critici per la linea e il benessere, non solo per la quantità di pranzi e cenoni che si concentrano in pochi giorni, ma anche per la qualità degli alimenti, molto elaborati e calorici.
I 7 consigli per non esagerare
1. Trattenersi con gli antipasti
2. Preferire cocktail analcolici
3. Limitare le porzioni dei diversi piatti
4. Evitare pane e grissini
5. Scegliere i dolci meno elaborati
6. contenersi nei giorni precedenti e successivi
7. Fare attività motoria Oggi cerchiamo di conoscere meglio alcuni piatti tipici di Natale e con la nostra BORSA VALORI NUTRIZIONALI vediamo quelli che – ben abbinati e con gli alimenti adatti – ci aiutano a non alzare troppo il nostro SPREAD.
1) CAPPELLETTI – RAVIOLI Ricchi di proteine, carboidrati , vitamine gruppo b ,ferro e quelli di magro di calcio. Ottimo piatto unico che può fornire dalle 400 a 600 kcal a porzione in base al condimento. Per pz controllata 10/12 capp. piccoli o 4/6 ravioli grandi Per ridurre assorbimento grassi e carboidrati sgranocchiare prima o dopo crudité come finocchi/ sedano
2)CARDO Ricco di fibre, calcio, magnesio, potassio e acido folico. Disintossicante e depurativo, poiché permette l’eliminazione di radicali liberi, tossine e scorie. 100 grammi solo 10 kcal e circa il 94% di acqua. Di gusto simile al carciofo= carciofo selvatico
3) TACCHINO (+ simbolo bambini) La carne di tacchino, nei suoi vari tagli, per le sue caratteristiche nutrizionali risulta un ottimo alleato per mantenersi in forma perché e’ povera di grassi (1,2%) e fornisce poche calorie ( da 107kcal per la fesa a 135 kcal per il tacchino intero con la pelle). Ricca di proteine ( 21,9 g per etto). può diventare un piatto unico con il ripieno di castagne utili x fibra, potassio e vitamine del gruppo b ma ricche di carboidrati complessi che x cottura si trasformano in zuccheri semplici ( attenzione se diabetici)
4) SALMONE – STOCCAFISSO SALMONE FRESCO=Proteine,omega 3, vit. (A, D, B12), iodio, fosforo e calcio (osteoporosi) – 185 kcal con ca il 12% di lipidi. AFFUMICATO = con impiego di legni aromatici (ginepro, rosmarino e lauro). L’apporto calorico del salmone affumicato per una porzione di 100 gr. è di 147 kcal, con meno lipidi: ca il 4,5%. STOCCAFISSO: filetto per 100g 75 kcal Durante l’ammollo il peso iniziale aumenta di ¾ volte rispetto essiccato = merluzzo fresco = buona resa rispetto al costo(per kg ammollato 11,80 euro / secco 18,85 euro)
5) ULTIMO POSTO, ROSSO NEGATIVO: PANETTONE FARCITO Attenzione alle calorie… è un dolce particolarmente ricco di grassi e ipercalorico. Per 100g di prodotto, pari ad 1 fetta circa 386 kcal –conserviamolo e tostiamolo x colazione-g70- CON LA FARCITURA l’apporto calorico aumenta notevolmente di almeno 200 kcal- SALGONO I GRASSI E LE CALORIE, SALE LO SPREAD!!!
Fonte: RaiPlay.it
Rai La Prova del Cuoco