L'adipe che si accumula sull'addome non è solo antiestetico ma se in eccesso può aumentare il rischio di malattie correlate. Ridurre il punto vita e mantenerlo ai livelli di controllo ( 88 cm per la donna e 102 cm per l'uomo) ci può aiutare a diminuire il nostro spread per avvicinarci sempre di più al miglior stato di salute. Con i nostri consigli possiamo cercare di prevenire e non aumentare il grasso addominale e lo spread occhio al grasso addominale se > sedentarietà > sovrappeso /obesità ( > = aumenta) > condimenti e porzioni > calorie /grassi saturi e zuccheri > cm su addome > rischio cardiovascolare /ipertensione/ diabete 2 ed ecco la "borsa" degli alimenti che ci aiutano a controllare il grasso addominale:
"Al primo posto… insalata di finocchi arancia e kiwi iniziare il pasto con verdura e acqua può favorire il senso di sazietà ed aiutarci a ridurre le porzioni successive finocchi ricchi di acqua ,diuretici ,ricchi di fibre cheaumentano sazietà kiwi e arance ricche di vitamina c che interviene nel metabolismo dei grassi. Il kiwi regola transito intestinale utile a ridurre volume addome(controindicato se ci sono diverticoli)
"Al secondo posto… g70 /80 penne integrali con cime di rape scalogno//aglio + g200 cime di rapa+ 1 cucchiaino d'olio + acqua q.b. + peperoncino + 1 acciuga le fibre della pasta possono contribuire a ridurre assorbimento di grassi e zuccheri x prevenire alti picchi glicemici e grasso addominale - le fibre aumentano sazietà-riducono stipsi. Le cime di rapa sono ricche di calcio, ferro, fosforo e sono un naturale disintossicante per l'organismo. La cima di rapa è consigliata alle donne in gravidanza, infatti contiene molto folato utile a prevenire spina bifida. Peperoncino sostituisce il sale – è termogenico. Favorisce la secrezione di succhi gastrici e la digestione; ha ottime proprietà di vasodilatatore e anticolesterolo. Non indicato a tutti e chiedere conferma al medico
"Al terzo posto… 3. Filetti di pesce in padella su fettine di patate con cuori di carciofi g200 filetto orata al cartoccio o vapore su 1 patata affettata g100 + 2 cuori di carciofo + 1 cucchiaino d'olio+ prezzemolo + limone e acqua q.b. pesce ricco di omega 3 utili nella prevenzione dei problemi cardiovascolari spesso associati a grasso add. La patata se abbinata ai carciofi completa il pasto di carboidrati e fibre ( carciofi contengono inulina). La cinarina dei carciofi puo’ favorire il lavoro del fegato ed il controllo del colesterolo che spesso si alza in eccesso se si accumula adipe add.
"Al quarto posto… 4. caffè/ tè verde/ zenzero caffeina,teina hanno funzione termogenica perché possono innalzare il metabolismo basale costringendo il corpo a bruciare più calorie. (caffè max 3 tazzine al dì) inoltre può migliorare l’utilizzazione dell'energia dai depositi di grasso... pertanto può favorirela riduzione del peso corporeo assieme alla dieta ed al movimento... da studio risulta che un componente del tè verde chiamato epigallocatechingallato (egcg) è in grado di aumentare in modo lieve ma significativo il ritmo metabolico nelle 24 ore. Sarebbe necessario bere dalle 3 alle 4 tazze di tè verde per ottenere la quantità necessaria di 270-300 mg di egcg, un infuso di zenzero dopo i pasti ha un effetto digestivo (favorisce soprattutto la digestione di carboidrati e proteine)
"Al 5° e ultimo posto, rosso negativo… 5. Piatto di pasta al forno farcita con burro formaggio + verdura fritta= carciofi .zucchine ecc mangiare spesso cibi troppo grassi e calorici nello stesso pasto favorisce l'accumulo del grasso addominale e dei rischi correlati soprattutto se manca l’attività motoria aumenta la pancia...
... e aumenta lo spread.