370 kcal a porzione
300 gr di riso Carnaroli
8 fiori di zucca
20 gr di burro
metà di una piccola cipolla (40 gr)
400 gr di asparagi
10 gr di pistilli di zafferano
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
Pulite, lavate gli asparagi e lessateli, conservando l’acqua di cottura. Pulite i fiori di zucca e tagliatelia striscioline. Fate fondere in una casseruola 20 gr di burro e fateci appassire la cipolla affettata finemente. Quindi alzate la fiamma e aggiungete il riso; fatelo insaporire mescolando,in modo che la cipolla non bruci.
Poi unite l’acqua di cottura degli asparagi bollente e portate a cottura girando spesso. Dopo 10 minuti unite gli asparagi tagliati a dadini e i pistilli di zafferano, sciolti in un po’ di brodo.
Quando il riso risulta cotto unite i fiori di zucca tagliati, aggiustate di sale, spolverate con il prezzemolo tritato, mantecate e servite.
Il riso è un alimento energetico indicato in tutti i tipi di alimentazione, in particolare durante la crescita, la convalescenza e in caso di sovraffaticamento. Ha proprietà astringenti, soprattutto se brillato, e può combattere le fermentazioni intestinali.
Può riequilibrare le funzioni del fegato e depurare l’organismo. Fa parte dei carboidrati, fondamentali per innescare le reazioni biochimiche che consentono di bruciare i grassi accumulati nell’organismo. È opinione comune che i carboidrati ingrassino perché molto calorici, ma si tratta di un mito da sfatare: 1 gr di carboidrati, infatti, produce solo 4 calorie (esattamente come 1 gr di proteine) contro le 9 di una pari quantità di grassi. Gli asparagi hanno una spiccata azione diuretica e possono avere controindicazioni individuali. Lo zafferano è uno stimolante delle secrezioni gastriche.