290 kcal per porzione
300 gr di linguine integrali
60 gr di pinoli
40 gr di capperi
40 gr di prezzemolo
100 gr di acciughe pulite
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Mettere nel frullatore i pinoli, i capperi dissalati e il prezzemolo. Unire metà dell’olio e frullare. In una padella grande rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio, unire le acciughe e cuocere per qualche minuto. Mentre gli spaghetti cuociono in abbondante acqua salata, versare nella padella delle acciughe il pesto diluito con qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescolare. Scolare la pasta, versare nella padella, rigirare bene e servire.
È un piatto leggero ma completo perché le acciughe fresche, come tutti i pesci azzurri, sono ricche di omega-3, importanti per lo sviluppo cerebrale e protettivi per cuore e arterie.
Contengono, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamine A ed E, calcio, ferro, potassio, selenio e iodio. I pinoli contengono acidi grassi insaturi omega-3 e omega-6 che aiutano, tra l’altro, a controllare i processi infiammatori. Grazie all’arginina, di cui sono ricchi, concorrono alla prevenzione dell’arteriosclerosi. L’assunzione di 25 gr al giorno per almeno 5 giorni di frutta secca può favorire il mantenimento del benessere e la prevenzione del rischio di malattie cardiovascolari.