Un libro che illustra 10 semplici mosse per riempire la vita di anni e gli anni di vita, per una longevità serena e facile da programmare.
Che si viva sempre più a lungo è ormai una certezza, confermata sia dalla scienza che dalle statistiche. Ma noi cosa possiamo fare per vivere meglio, regalandoci più vitalità e salute?
È partendo da questa domanda che ho messo a punto 10 semplici mosse per poter affrontare al meglio e rallentare il processo di invecchiamento mettendo tanta salute nel tempo che passa.
A partire da una differenza fondamentale, quella tra vecchiaia e longevità: la vecchiaia come condizione fisica di debilitazione e inattività che ha come conseguenza la dipendenza dagli altri; la longevità come caratteristica di chi vive a lungo mantenendo una buona condizione fisica, e quindi, la possibilità di una vita autonoma.
Studi scientifici dimostrano che è possibile trasformare l’invecchiamento, specie se precoce, in longevità, principalmente con l’alimentazione e lo stile di vita.
Questo libro, dunque, ci porta alla scoperta dei meccanismi che regolano il nostro organismo, degli elementi che possono rallentare l’orologio biologico, coltivando la salute di corpo e mente.
Dieci mosse che devono diventare abitudini quotidiane: seguire un’alimentazione di qualità, sana e varia fin dall’infanzia, e moderare le porzioni. Consumare cibi sicuri e ben cucinati. Assumere alimenti ad azione antiossidante, bere il giusto e bene secondo la regola del Five a day.
Curare il benessere fisico, con un’attività moderata ma costante, promuovere il benessere emotivo, intellettivo e spirituale. Coltivare le relazioni sociali.
Tanti consigli e una serie di piccoli ma importanti suggerimenti perché l’elisir di lunga vita sia nei nostri piatti e nelle nostre giornate.