Uno studio pubblicato nel 2007 sull’American Journal of Psychiatry ha analizzato le sostanze contenute nel cioccolato che agiscono a livello cerebrale, quali l’anandamina, con lieve azione euforizzante, e le metilxantine, simili per effetto alla caffeina, oltre ad alcune sostanze che favoriscono la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che stimola la sensazione di benessere.
Per questo motivo la cioccolata può svolgere un’azione tranquillizzante, che la rende spesso desiderabile e a volte indispensabile nei momenti difficili della giornata.
Il cioccolato fa bene anche al siste- ma cardiocircolatorio, poiché contiene numerose sostanze antiossidanti di natura fenolica, ma deve essere fondente e deve contenere almeno il 70% di cacao.
Per usufruire dei suoi numerosi pregi basterà controllarne le dosi, ricordando che quello fondente fornisce 542 kcal per 100 gr e quello al latte 565 kcal. Un quadratino di circa 10 gr al giorno per 5 giorni la settimana è un ottimo aiuto per l’umore e il nostro benessere.