Dopo aver usato mozzarella & Co. per tutta l’estate, possiamo riproporla anche al rientro come ingrediente che dà un tocco fresco ai piatti settembrini o integra di proteine e calcio tenendo sempre presente che contiene anche lattosio.
Ottima soluzione per un piatto unico veloce che fornisce tutti i nutrienti, equilibrato e gustoso. L’aggiunta della mozzarella a una pasta può essere un buono stratagemma per ingolosire chi soffre di inappetenza o tende a evitare i secondi proteici.
Una sorta di variante della focaccia al formaggio, che regala grosse soddisfazioni al palato, ma con la possibilità di un maggiore controllo dei grassi, a cominciare dall’uso del pane fatto in casa. La burrata, per la sua consistenza cremosa e il suo sapore spiccato, anche in dose moderata insaporisce con soddisfazione il piatto. Per ridurre la quantità e controllare le calorie, si possono unire alla farcitura delle verdure grigliate, che saziano e apportano fibre.
In questa ricetta, l’insalata di arance, tipica di alcune regioni come la Sicilia, viene trasformata in un secondo piatto ricco di calcio, vitamina C delle arance e vitamina E dell’olio. Gustoso e velocissimo da preparare.