Un cenone ricco di sostanze preziose

24/12/2020
un cenone ricco di sostanze preziose

Frutto bene augurante per tradizione, la melagrana racchiude molte proprietà. Come ci dice il suo colore, è ricca di carotenoidi, antocianine e polifenoli come l’acido ellagico, molto utile contro l’eccesso di radicali liberi. Inoltre ha un’alta concentrazione di vitamina c, coinvolta nel mantenimento del sistema immunitario, e di beta carotene, precursore della vitamina a per il benessere della vista e delle cellule in generale, comprese quelle della pelle. in ne ha una buona concentrazione di minerali, fibre e fruttosio. Quindi inseriamolo a piene mani anche nel menu di capodanno.

1. Insalata di bulghur noci e melagrana

Piatto ad alto potere saziante per la ricchezza di fibre del bulghur, prezioso anche per gli omega 3 e 6, i minerali come fosforo e potassio e la vitamina b presenti negli altri ingredienti.

2. Carpaccio agrumi e melagrana

Un concentrato di vitamina a, c, e. infatti la vitamina c è ben abbinata ai carotenoidi precursori della vitamina a e alla vitamina e, antiossidante potente presente nell’olio evo.

3. Chèvre fondente con melagrana

Ottimo secondo piatto rimineralizzante, ricco di calcio, magnesio, fosforo e proteine del formaggio di capra, quindi completo di nutrienti.