I benefici specifici dipendono dal mix di ingredienti, ma come minimo le insalate fanno da contorno aiutandoci a rispettare le cinque dosi di frutta e verdura raccomandate al giorno. Data la buona presenza di fibre, procurano senso di sazietà e sono perfette all’inizio di un pasto goloso, per distoglierci dalla tentazione di fare il bis dei piatti seguenti. Talvolta, poi, possono completare dei piatti unici o sostituire un più calorico dolce.
Perfetto esempio di piatto unico vegetariano, ricco di proteine, calcio (feta) e ferro (lenticchie rosse), a cui si aggiungono vitamina C e preziosi antiossidanti dei mirtilli oltre alle mandorle con i loro grassi Omega 3 e 6 forniti dalle mandorle. Da completare con un panino o dei crostini.
A base di pomodori misti è ricca di vitamina C e grassi Omega 3 e 6 delle arachidi, che, nel caso di allergia, puoi sostituire con mandorle o noci.
Rinfrescante e idratante, grazie al tocco di ravanelli e zenzero si può evitare di aggiungere il sale.
Dolce o merenda con azione diuretica e antiossidante per l’acido ellagico fornito dalla melagrana e il licopene, presente nell’anguria, che aiuta a mantenere l’elasticità della pelle.