La famiglia delle crucifere (cavoli, verza, cavolo fiore, broccoli) comprende ortaggi ricchi di minerali (potassio, calcio, fosforo, utili alle ossa) e nutrienti benefici per la protezione dell’apparato gastrointestinale. Fra questi gli indoli, preziosi antiossidanti. In questa stagione si trovano in tutte le loro varietà sul mercato, si prestano a svariate ricette, non resta che approfittarne.
Per aspettarti effetti benefici, anche a livello di difese immunitarie, se ne consiglia il consumo di almeno due/tre volte a settimana.
Come tutti gli ortaggi, la cottura che più mantiene integre le proprietà nutrizionali - in più senza aggiunta di grassi - è quella vapore. Freschi sono buoni anche crudi in insalata, in tal caso conservano le preziose vitamine di cui sono ricchi: la C, la K, acido folico e carotenoidi, precursore della vitamina A adatti per proteggersi dei malanni di stagione.
Per la ricchezza di fibre, possono essere un contorno con buon effetto saziante o comporre piatti unici di soddisfazione, specialmente con pasta o carne.
Da evitare se si hanno problemi alla tiroide, perché contrastano l’assorbimento dello iodio. Da limitare se si soffre di colon irritabile e diverticoli.