Con la ricetta che arrivano dalla magnifica regione campana, ispirato il territorio, possiamo fare scelte e gustose ma anche ricco di proprietà nutrizionali salutari. Innanzitutto gli ho mega tre particolarmente abbondanti nel pesce azzurro come tonno, palamita e merluzzo, utile a proteggere l’apparato cardiovascolare il sistema nervoso. Inoltre possiamo notare qualche tocco etnico, che rende le ricette più attuali e anche gustose e salutari, come nel caso della curcuma, le cui proprietà antiossidanti sono più efficaci se abbinata al pepe e all’olio.
Gli spaghetti all’aglio e olio grazie l’aggiunta della palamita e le mezze manichedel formaggio, che unisce tra l’altro una buona quota di calcio. Si possono integrare entrambi i piatti con verdure come antipasto contorno.
Un secondo semplice, che esalta il gusto di questo pesce ricco di proteine con una struttura ben fatta. Si può alleggerire cuocendo al forno.
Un dessert fresco, ricco di ingredienti genuini, ma abbastanza calorico. Per gustarlo senza troppi sensi di colpa, meglio prendere una porzione ridotta e scegliere per pranzo il piatto più leggero come il merluzzo al forno.