Quando si arriva al dessert, bisogna sempre stare attenti a valutare bene la quantità di zuccheri e grassi che contengono e quindi le dosi. In generale, però, la presenza di frutti di bosco freschi aggiunge vitamine, minerali e antiossidanti preziosi.
In base alla porzione può fare da “dolce pasto”, completo di carboidrati, proteine e grassi, una gioia per i golosi. In dose contenuta, invece, fa da dessert ricco di calcio, che sarebbe opportuno far seguire a un secondo leggero, come per esempio un’insalatona di sole verdure o un pesce cotto ai ferri o al forno, poco condito.
Una torta tradizionale, realizzata con la frutta fresca invece che con la marmellata può essere utile per abituare i bambini a mangiare con piacere la frutta di stagione e, in generale, chi non la ama da sola a ne pasto.
Un dolce indiscutibilmente ricco di colesterolo: per ridurne le calorie e la concentrazione di grassi, puoi usare la ricotta vaccina al posto del mascarpone. Se no, meglio togliersi lo sfizio ogni tanto e in dosi adeguate al proprio fabbisogno dietetico e stile
di vita più o meno sedentario.