La Sardegna è soprattutto terra di pastori e contadini e la sua cucina tradizionale, semplice e genuina, insegna sempre qualcosa di particolare. Spesso ci vengono proposte ricette che possono fare da nutriente piatto unico, ben completabile solo con verdure crude o grigliate.
Grande classico in tutta l’isola, anche se, a seconda della zona, la salsiccia lo connota per sapori e aromi diversi. Fornisce una buona quota proteica e di grassi, oltre che di calorie. È utile ricordare che se usiamo la salsiccia, già ricca di grassi e dal gusto saporito, possiamo ridurre l’uso del sale e del condimento.
È una ricetta ricca di proteine e minerali forniti dalle vongole, come zinco e iodio, di cui siamo carenti. Questi molluschi sono anche ricchi di sodio, quindi non va aggiunto sale. La fregola è un’alternativa ai soliti formati di pasta.
Ricetta povera ma ricca di nutrienti per proteine, minerali e vitamine forniti dall’uovo. Il pane carasau, a parità di peso, rende più di quello classico.
Le mandorle danno un tocco sardo al dolce, il formato suggerisce anche un più adeguato consumo a colazione o a merenda, per non aggiungere calorie a un pasto già completo.