E' in arrivo la frutta autunnale che tende a ingolosire meno di quella estiva. Ragione di più per infilarla nei piatti dolci e salati del menu, così da favorirne il consumo. Piacerà di più anche a chi la ama poco.
Ci accompagnano quasi tutto l’anno, cotte e crude, le mele in particolare in mille varità. Una miniera di fibre e minerali, soprattutto nella buccia, ma per consumarle integre si devono scegliere prodotti “non trattati”. Le pere sono più dolci e acquose, e hanno il vantaggio di fornire una buona quantità di fibre digeribili anche per chi soffre di colon irritabile.
La stagione dei fichi è breve: conviene approfittarne preparandoli in tutti i modi possibili. Si distinguono per la ricchezza di fibre e zuccheri, che aumentano con il grado di maturazione. Si consiglia una dose di due fichi a porzione e possono essere controindicati per chi soffre di glicemia alta.
E' tempo di noci fresche, buonissime e ricche di ferro, potassio, fosforo, magnesio, oltre che di acidi grassi essenziali benefici come omega 3 e omega 6. La dose consigliata è 25/30 g al giorno.