Lo zafferano e la spezia più conosciuta nel mondo occidentale e rispetto quelle che sono entrate nell’uso comune sono in anni recenti, con il boom della cucina orientale, lo usiamo e conosciamo da tempo, tanto che è il protagonista di molte ricette tradizionali regionali (a cominciare da risotto la milanese).
È una miniera di prezzo tanti ossidanti, tra cui i carotenoidi che si manifestano nel colore giallo /arancio della spezia. Inoltre ricco di vitamine B1 e B2, molto preziose dal punto di vista nutrizionale. Favorisce le funzioni digestive le secrezioni della bile. Inoltre studi recenti hanno evidenziato proprietà benefiche anche per il sistema nervoso, con azione calmante e rilassante per la muscolatura.
Il suo costo dipende dal difficile lavoro richiesto per la sua coltivazione; di contro ne basta poco, se di qualità, per averne i benefici nutrizionali e di gusto.
Sta bene praticamente con tutto insapori ce le ricette, esaltando il gusto degli altri ingredienti riducendo l’esigenza di salare.
Nessuna per la salute. In più, non essendo piccante come molte altre spezie, può piacere a più persone, bambini inclusi.