Le verdure non sono mai troppe

04/03/2020
le verdure non sono mai troppe

Le verdure non sono mai troppe.

L’utilizzo di frutta e verdura in cucina e raccomandato per un consumo di cinque porzioni giornaliere. Preferibilmente di tutti colori, perché i pigmenti rappresentano sostanze con importante funzione protettiva e antiossidante che contrasta l’eccesso di  radicali liberi, inoltre i vegetali riforniscono nostro pianismo di minerali, vitamine, una buona percentuale di acqua e tante fibre, che integrano ricetta ricchi di grassi e zuccheri.

1. Verdure con gorgonzola

Un secondo o piatto unico (data la dose di patate) ricco di minerali, proteine calcio. L’abbinamento ai formaggi è già ottimo di per se è, la scelta del gorgonzola Lorenzo ha dato anche chi soffre di intolleranza al lattosio, di cui è privo pure sendo un formaggio morbido.

2. Gratin di verdure con patate formaggio di capra

Un altro sostanzioso secondo piatto unico in cui la variante del formaggio di capra è sana, in quanto rende più variato la nostra alimentazione. Inoltre formaggio di capra è facilmente digeribile e la sua stabilità ci aiuta a ridurre il sale.

3. Crepe al cioccolato con pere e crema di nocciola

Un dessert goloso, che fornisce zuccheri proteine. Le pere aggiungono una quantità di fibre sicuramente utili a modulare l’assorbimento dei grassi, ma se si vuole tenere sotto controllo la dieta sarebbe meglio concedersi solo mezza porzione.