Per molti il periodo di restrizioni è stata anche un’occasione per dedicare più tempo alla cucina riscoprendo il valore di ricette tradizionali casalinghe. fra queste la pasta fresca all’uovo, un alimento ricco di proteine, carboidrati, vitamina B12 e minerali, che si può trasformare in piatto unico introducendo nell’impasto, nel ripieno e/o nel condimento una dose di verdure. Usando la farina integrale si può incrementare la quota di bre al bisogno.
Un gustoso piatto unico completo di verdure, fra cui il cavolo con proprietà antiossidanti. Attenzione a non salare troppo la pasta visto che nel ripieno c’è lo speck.
Un altro esempio di pasta ripiena che può fare da piatto unico, in questo caso anche in una dieta latto-ovo-vegetariana. Invece del cavolo, come antiossidante abbiamo la barbabietola, con le antocianine, dal colore viola, protettive per le arterie.
Una ricetta semplice ma nutriente e completa, che conquista con i profumi e la gratinatura. Molto adatta per essere preparata in anticipo.