Cucina rustica: un pieno di energie e fibre

29/01/2020
cucina rustica un pieno di energie e fibre

Un pieno di energia e fibre.

Ora che la cucina degli chef è sempre più elaborate sofisticata, riscopriamo il valore del piatto “casareccio“, che attrae per l’abbondanza, il legame la tradizione e alla terra, gli ingredienti semplici ed economici, e buona resa.

1. Casseruola di pollo alla crema con verdure.

Il tradizionale pollo in casseruola e qui arricchito da una crema gustosa e originale, che lo rende piuttosto calorico, quindi da servire come piatto unico. Per completare il pasto di tutti componenti nutritivi, abbino un po’ di pane e di verdura a foglia.

2. Focaccine con cipolle cavolfiore

In piccola dose, possono anche completare il pasto con il pollo di cui sopra, per i carboidrati e le altre verdure. L’abbinata cipolle e cavolfiore fornisce una buona dose di antiossidanti fibre utili per l’organismo.

3.Eggnog con mela e cannella

Il gustosissimo zabaione all'inglese è molto ricco di nutrienti e calorie andrebbe servito in piccoli bicchierini o consumato, per merenda colazione, quando si prevede di dover consumare molta energia.

4. Pane ai semi e frutta secca

Servito con il formaggio può anche fare da secondo piatto un po’ dolce, adatto ai golosi. Va preceduto da un piatto di verdure grigliate o un passato, per favorire il senso di sazietà ed evitare porzioni troppo abbondanti.