Gamberi e crostacei in generale si prestano molto bene a ricette estive veloci da cuocere, e possono arricchire i piatti di proteine.
La quota di colesterolo che contengono viene compensata dall’alta percentuale di grassi benefici Omega3 e Omega6, inoltre è contenuta in gran parte nella testa, quindi si può alleggerire il piatto evitando di usarla.
Non è detto. Vale sempre la regola della frittura a regola d’arte: in olio bollente, ad alto punto di fumo, con passaggio poi nella carta assorbente da cucina. Inoltre, sostituendo alla nostra pastella la pasta llo, importata dalla cucina orientale, si ottiene una ancora maggiore sigillatura dell’alimento durante la frittura evitando così un eccessivo assorbimento di olio.
Naturalmente sono quelle alla griglia, alla piastra o al vapore, stando attenti a non intingere poi in salsine e condimenti calorici, usando, se mai, olio a crudo e aromi per insaporire.
Sono perfetti per preparare piatti unici asciutti o zuppe, ne bastano pochi per dare gusto e aggiungere la giusta quota di proteine.
In alcuni soggetti provocano allergia e soprattutto nei bambini: è bene fare attenzione ai primi assaggi.