Al contrario della testa, dove si concentra il colesterolo, la coda di gambero contiene prevalentemente grassi buoni Omega 3: una ragione in più per tenere da conto queste ricette se si ama il sapore dei crostacei. Inoltre offrono quote caloriche molto varie a seconda del metodo di cottura e degli ingredienti abbinati.
Una ricetta agrodolce dal sapore originale, che può fare da piatto unico se abbinata a un bel contorno di verdure. È particolarmente ricca di proteine e Omega 3, ma anche di vitamina E presente nelle mandorle. Il peperoncino e il sapore di mare dei gamberi consente di evitare il sale.
Se fritto a regola d’arte e accompagnato da una bella insalatona fresca, questo secondo piatto ha un contenuto calorico medio. Si può rendere gluten free usando la farina di riso e evitando l’amido di mais.
Un’idea utile per avere sempre i gamberi a portata di mano da aggiungere a un sugo, preparati con verdure e pochi grassi aggiunti.
Perfetta per chi è a dieta, questa ricetta d’ispirazione orientale permette di gustare i gamberi con un contenuto calorico minimo, grazie all’uso di pochissimi grassi.