Il cambiamento dell’ora legale puo' influenzare un buon addormentamento ed il sonno, assieme allo stress e allo stato d’ansia che affligge molti di noi e che in generale accumuliamo in questo difficile periodo.
Anche per bambini ed anziani l'ora di Luce in meno potrebbe essere un problema!
Una recente ricerca condotta dall'American Academy of Sleep Medicine ha formulato la correlazione con alcuni cibi ricchi di TRIPTOFANO e MELATONINA che possono favorire un buon sonno.
Dovremmo dormire almeno 7/8 ore per favorire un sano risveglio e il benessere del sistema immunitario e dell'organismo con l'energia giusta per affrontare la giornata
Vediamo alcuni alimenti adatti o meno ad un buon sonno.
STOP A : CIBI SALATI , PICCANTI E TROPPO GRASSI -SUPERALCOLICI
PERCHE’? I cibi salati, piccanti inducono sete e quindi risveglio notturno e possono interrompere il sonno. Cibi troppo grassi allungano il tempo di digestione che disturba il sonno.
Anche l'eccesso di vino e di superalcolici può indurre sonnolenza iniziale, ma poi in generale favorisce l'insonnia.
ATTENZIONE A: CACAO ,CAFFÈ E TÈ OLTRE A INTENSA ATTIVITA ' FISICA E MENTALE
PERCHE’ ? Contengono sostanze eccitanti e nervine che assunte verso sera possono creare difficoltà nell'addormentarsi. Esiste una sensibilità individuale a caffeina, teina e teobromina del cacao.
1-PASTA,RISO, CEREALI INTEGRALI,ORZO E AVENA CUCINATI IN MODO SEMPLICE CON VERDURA O LEGUMI
Forniscono MAGNESIO e TRIPTOFANO un AMINOACIDO che favorisce sintesi di serotonina, neurotrasmettitore che predispone al rilassamento. La serotonina viene utilizzata dalla ghiandola pineale per produrre melatonina regolatore del ciclo sonno/veglia.
2-RADICCHIO ROSSO
Contiene TRIPTOFANO che contrasta disturbi dell'insonnia e benefico per sistema nervoso Ricco di antociani (antiossidanti) con proprietà depurative per fibre e principi amari che favoriscono la digestione. Contiene ferro e Calcio con AZIONE calmante e rilassante (studi dell'Universita'di Urbino).
3-LATTUGA risulta benefica nel trattamento dell’insonnia per il LACTUCARIUM che ha effetto sedativo. Questa sostanza dà alla lattuga la proprietà calmante che la rende un ortaggio molto efficace nei casi di insonnia.
Ricca di fibre, antiossidanti, vitamina C ,calcio, ferro, potassio e magnesio, minerale importante per le proprietà calmanti e sedative. Per questo a cena può essere utile iniziare pasto serale con un piatto di lattuga fresca.
4-LATTICINI COME LATTE, YOGURT, FORMAGGI (meglio FRESCHI e poco saporiti) sono fonti privilegiate di triptofano (precursore della serotonina), calcio e magnesio preziosissimi per contrastare nervosismo ed INSONNIA contribuiscono a migliorare la qualita' del sonno notturno. Se intolleranti al LATTOSIO, preferire lo yogurt al bicchiere di latte tiepido utile PRIMA di coricarsi oppure SCEGLIERE la bevanda di SOIA priva di lattosio, ma fonte naturale di magnesio e TRIPTOFANO
5-MELE (verde, gialla e rossa ) e BANANE contengono melatonina.
6- PIANTE o ERBE OFFICINALI: valeriana, passiflora, melissa, tiglio, biancospino. Preparate come tisana o infuso e assunte alla sera dopo cena possono conciliare il sonno in maniera naturale. Camomilla e malva con scorzetta di limone favoriscono una buona digestione .
7- SPEZIE RILASSANTI – Le spezie che hanno una maggiore efficacia su ansia e insonnia sono origano, maggiorana e basilico . Vanno usate con moderazione alla sera: zenzero, curry e peperoncino perché possono avere un effetto tonico e stimolante del sistema nervoso.