La cucina greca ci offre un’alternativa ai piatti della tradizione, regalandoci piatti freschi e leggeri che hanno comunque i sapori della nostra amata e salutare dieta mediterranea.
L’insalata greca è un classico estivo ormai anche da noi, ricca di calcio e proteine.
La feta, tipico formaggio greco, sostituisce la nostra mozzarella e grazie al suo sapore intenso consente di controllare l’uso del sale.
Una gustosa ricetta che può fare da aperitivo o primo a seconda della dose. Essendo a base di riso, anche questa ricetta è adatta ai celiaci e può fare da equilibrato e nutriente primo piatto, da completare con un contorno di verdure.
Il polpo grigliato è una ricetta ultimamente molto gettonata come alternativa alla tradizionale insalata di polpo e patate, in cui gli ingredienti vengono bolliti. Inoltre le patate sono sostituite dai finocchietti, il che rende il piatto un secondo più equilibrato, trasformabile in pasto completo con un primo o un panino.
Buona salsa ad alto valore proteico: più che “accompagnare”, si fa accompagnare da verdurine crude, per un piatto vegetariano e anche gluten free.