Semplice all’apparenza, l’uovo è realtà una vera e propria miniera di nutrimenti. Nel tuorlo si concentrano vitamina del gruppo BB, carotenoidi, acido folico (utili al benessere cardiovascolare cerebrale),colina (utile per mantenere efficiente la memoria) e sfogo post di fosforo, grazie responsabile il benessere delle membrane cellulari del sistema nervoso. Il bianco un’importante fonte proteica di albumina, benefica per la muscolatura.
1. E così “grasso“?
Contiene colesterolo in una quantità che non va demonizzata, anche perché i fosfori lipidi ne contrastano la fissazione. Là dove è consigliata e da due a quattro uova a settimana. Per non aggiungere grassi in cottura, basta cucinarlo sodo, alla coque o in camicia, e risulta comunque gustose.
2. Fa bene a tutti?
Di fatto e contro indicato solo in caso di allergia o di calcoli alla coleciste. Chi ha il colesterolo alto deve seguire l’indicazione del medico sulla dose, ma è detto ma non è detto che debba eliminarlo del tutto dalla dieta se la cucina senza grassi.
3. Come si sceglie?
Conta leggere cosa c’è scritto sulla confezione per la scadenza, badando anche il timbro sul guscio che indica la provenienza e la filiera produttiva. Per provarmela perché la freschezza metti luogo in un bicchiere d’acqua galleggia e da buttare.